News

Aggiornamenti dal mondo immobiliare

Vendita sicura: l’importanza di tutelarsi nella compravendita di un immobile

Quando si edifica un immobile, è necessario che esso sia autorizzato da un procedimento dell’amministrazione comunale chiamato titolo abilitativo.

Tale documento è depositato in Comune da un tecnico autorizzato e dimostra, di fatto, l’idoneità dello stabile in riferimento alle norme vigenti al momento della costruzione.

Molto spesso però, nel corso degli anni, l’immobile può subire delle modifiche che, se non vengono regolarizzate agli atti, si configurano come difformità.

Per difformità non si intendono solo i cambiamenti sostanziali di un edificio, ma anche dei piccoli lavori o migliorie interni.

Nel momento in cui l’immobile non viene reso idoneo prima di una compravendita, attraverso una Concessione in Sanatoria, sia l’acquirente che il venditore possono incorrere in rischi legali, sia dal punto di vista civile – con enormi sanzioni – che penale.

Per evitare questo, l’Agenzia Verona mette a disposizione un team di professionisti in grado di tutelare il patrimonio immobiliare.

In che modo?

Attraverso un servizio svolto in collaborazione con Pantea, vengono forniti alle parti i seguenti certificati:

APE: Attestato di Prestazione Energetica, obbligatorio durante la compravendita;

Accesso agli Atti: per verificare in Comune, la situazione dell’immobile;

Visura Catastale Completa: per verificare la situazione attuale e storica dell’immobile e verificare qualsiasi tipo di difformità prima del rogito;

Visura della Planimetria Catastale;

Verifica da parte dei tecnici professionisti dei documenti depositati.

Oltre a tutelare gli interessi di entrambe le parti, questi documenti sono essenziali nel momento in cui un notaio deve notificare ed approvare il rogito edilizio di un immobile.

La figura notarile infatti, sottoscrive i documenti limitando la sua responsabilità alla supervisione delle certificazioni fornite dal cliente. Se ne deduce, perciò, che la responsabilità legale continua a gravare sugli acquirenti.

Ecco perché, soprattutto oggi, in un momento di rilancio del mercato immobiliare, è importante tutelarsi nell’acquisizione o nella vendita di un immobile.
Affidarsi a dei professionisti, in questo caso, è garanzia di sicurezza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *